RUMORED BUZZ ON CALUNNIA

Rumored Buzz on calunnia

Rumored Buzz on calunnia

Blog Article



L’autore della calunnia, infatti, rende nota all’Autorità una circostanza illecita mai commessa oppure simula elementi indizianti per incolpare la vittima.

Parte della dottrina accosta il delitto di calunnia a quello di simulazione di reato, ricomprendendoli nella locuzione di delitti di falsa denuncia. Tuttavia, si deve osservare che la calunnia presenta rispetto alla simulazione di reato – che punisce la condotta di chi denuncia o simula le tracce di un delitto insussistente – l’ulteriore requisito dell’attribuzione del fatto denunciato o simulato a persona determinata o determinabile, anche se non comprende sempre una simulazione (Pisa).

La persona falsamente accusata dovrà indicare quali sono gli elementi che dimostrano la falsità delle accuse mosse a suo carico o, comunque, fornire agli inquirenti delle indicazioni utili alle indagini a suo favore (fornendo advertisement esempio un alibi, indicare il nome di altre persone che possono confermare i fatti, produrre documenti a discolpa) e quant’altro ritenuto utile alla dimostrazione della sua innocenza e alla correlativa responsabilità dolosa dell’accusatore.

Non è però consentito fare ricorso advert intuizioni o soggettive congetture di persone che ritengano di potere essere destinatari della offesa, dato che è richiesto un criterio ragionevolmente oggettivo per l’individuazione dell'’offeso.

nella calunnia materiale o indiretta, quando l’autorità viene a conoscenza delle tracce simulate del reato.

In tema di calunnia, non sussiste il dolo quando la falsa incolpazione consegue advertisement un convincimento dell’agente in ordine a profili essenzialmente valutativi o interpretativi della condotta denunciata, sempre che tale valutazione soggettiva non risulti fraudolenta o consapevolmente forzata. (Fattispecie in cui la Corte ha escluso la configurabilità del reato con riferimento a denuncia, sporta dal sindaco e dai componenti di una giunta comunale mediante delibera inviata alla Procura della Repubblica nella quale i medesimi avevano accusato il responsabile dell’ufficio tecnico del reato di omissione di atti d’ufficio in relazione agli obblighi nascenti da una ordinanza dello stesso sindaco, sulla base di un convincimento di cui period knowledge ampia giustificazione nell’atto collegiale). Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 37654 del 12 settembre 2014 (Cass. pen. n. 37654/2014)

Ai fini della configurabilità del reato di calunnia – che è di click resources pericolo – non è richiesto l’inizio di un procedimento penale a carico del calunniato, occorrendo soltanto che la falsa incolpazione contenga in sé gli elementi necessari e sufficienti for every l’esercizio dell’azione penale nei confronti di una persona univocamente e agevolmente individuabile; cosicché soltanto nel caso di addebito che non rivesta i caratteri della serietà, ma si compendi in circostanze assurde, inverosimili o grottesche, tali da non poter ragionevolmente adombrare – perché in contrasto con i più elementari principi see it here della logica e del buon senso – la concreta ipotizzabilità del reato denunciato, è da ritenere insussistente l’elemento materiale del delitto di calunnia.

Calunniare qualcuno significa accusarlo di un reato che non ha commesso o fingere tracce di un reato a suo carico pur sapendolo innocente.

In alcuni casi i due reati vengono erroneamente confusi. Si pensi all’ipotesi in cui una persona viene incolpata ingiustamente di fronte a qualcuno che non sia l’autorità giudiziaria di aver commesso un reato (ciò che succede advert esempio quando una persona pronuncia l’espressione “Tizio ruba”).

calunnia materiale, se le tracce di reato sono condition simulate. Le tracce non devono riguardare un reato realmente accaduto, e possono consistere sia in segni o indizi materiali, sia in segni sulla persona del denunciante o su altri.

Nel corso degli anni ho preso parte a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.

Non c’è neanche calunnia quando il soggetto che incolpa sbaglia l’interpretazione della legge penale ritenendo che un determinato fatto integri in reato quando invece non è così (si pensi a chi incolpa ingiustamente una persona di evasione fiscale for each non aver emesso uno scontrino di pochi euro).

la diffamazione offende la reputazione della vittima, cioè la considerazione che altre persone hanno di lei; pertanto, richiede che le espressioni offensive siano fatte in presenza di altri soggetti;

Il reato di calunnia deve escludersi nell’ipotesi in cui siano portate a conoscenza dell’autorità giudiziaria circostanze di fatto che non sono idonee a indicare taluno occur colpevole di fatti costituenti reato, anche se l’agente, sulla foundation dei dati esposti, manifesti l’erronea convinzione di denunciare, sia pure description in forma dubitativa, un reato (Cassazione penale, sez. VI, sentenza 25/10/2010 n° 37795)

Report this page